La licenza di spettacolo viaggiante

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei interessato a sapere a cosa serve la licenza di spettacolo viaggiante e soprattutto come fare per richiederla al proprio comune.

Sin dai primi anni 30 del ‘900 si introduce in Italia una norma con la quale si definiscono le “attrazioni” e tutto il parterre dell’intrattenimento utilizzato nei parchi divertimento, sia temporanei, sia permanenti.

La licenza comunale è rilasciata ai sensi dell’ articolo 69 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), che cita:

Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza è vietato dare, anche temporaneamente, per mestiere, pubblici trattenimenti, esporre alla pubblica vista rarità, persone, animali, gabinetti ottici o altri oggetti di curiosità, ovvero dare audizioni all’aperto. Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all’articolo 19 della legge n. 241 del 1990, presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo.

Art. 69 T.U.L.P.S.

Quindi la licenza di spettacolo viaggiante serve per installare gonfiabili ed altre attrazioni simili ed a dimostrare che il proprietario è in regola ed idoneo ad esercitare questa attività.

Ma ora una domanda nasce spontanea: Come si fa ad ottenere la licenza di spettacolo viaggiante?

Per ottenere una licenza per lo svolgimento di spettacoli viaggianti bisogna avere determinati requisiti:

  • Partita Iva attiva;
  • essere proprietario di una o più attrazioni tra quelle incluse nell’ elenco delle attivita’ spettacolari, attrazioni e trattenimenti, di cui all’art. 4 della legge 18-3-1968 n. 337 approvato con decreto interministeriale del 23-4-1969  predisposto dal ministero beni e attività culturali,
  • che l’attrazione sia dotata di codice identificativo, rilasciato dal Comune di residenza ovvero da quello in cui l’attrazione viene per la prima volta messa in funzione, previa verifica effettuata dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo (CPVLPS). Il codice è riprodotto su una targhetta metallica;
  • certificati antimafia, e negazione per i soggetti che hanno riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione o a chi è sottoposto all’ammonizione o a misura di sicurezza personale o dichiarato delinquente abituale, professionale o per attitudine.

La licenza rilasciata è valida per l’installazione temporanea in tutti i comuni d’Italia.
In ogni caso, ogni volta che si installa l’attrazione, è necessario ottenere la licenza temporanea da richiedere al Comune dove si intende installare l’attrazione.

Che differenza c’è tra la licenza permanente e la licenza temporanea?

La licenza permanente è la vera e propria licenza nella quale vi è inserito tutto l’elenco delle attrazione che l’azienda possiede.

Quella temporanea, invece, viene richiesta per un determinato periodo, per installare una o più attrazioni inserite nella licenza permanente.

Contattaci ed un nostro consulente ti seguirà passo dopo passo per richiedere la Tua licenza di spettacolo viaggiante!

    Fissa un appuntamento